partner_header

Settima vittoria in otto partite per i ragazzi di Mister Proietti, i quali, grazie alla vittoria ottenuta al “Comunale Cicogna” e al passo falso dello Spoleto in casa del Campitello, hanno raggiunto la vetta del girone B di Promozione a quota 21 punti. Non siamo neppure a novembre, è vero, ma l’entusiasmo è palpabile. Un’ottima prestazione, quella realizzata dai nostri Falchi, che si sono portati sul 2-0 dopo appena 10 minuti, ma che hanno anche saputo soffrire dopo la rete dei padroni di casa, prima di chiudere la partita a 10 minuti dal termine. Apre le danze Mattia Cavitolo, che mette a segno la sua prima rete stagionale. Bacchi, capocannoniere dei biancazzurri, si conferma in un fantastico stato di forma, siglando una doppietta personale che lo porta a quota 6. Infine, Tatanka Urbanelli chiude la partita con un gol meraviglioso, il quarto stagionale. I tifosi, rumorosissimi come sempre, hanno sostenuto la banda di Proietti per l’intera partita, per poi festeggiare con essa al triplice fischio.

L’approccio alla partita da parte dei nostri ragazzi, è da incorniciare: dopo appena 4 minuti, Bacchi si inventa un filtrante geniale per Valentini, il quale arriva sul fondo e serve a rimorchio Cavitolo, il quale apre il piattone e sigla il vantaggio biancazzurro. Nemmeno il tempo di festeggiare per il primo gol, che arriva subito il secondo: Cavitolo innesca Urbanelli, Tatanka trova la sponda perfetta per Bacchi, il quale supera un avversario e con una rasoiata beffa Galli. Tifosi in estasi e 0-2 dopo appena 10 minuti. I Falchi continuano a spingere con una conclusione di Cavitolo, ma la sfera viene bloccata in due tempi da parte dell’estremo difensore del Petrignano. Al 23’ è ancora il Foligno a rendersi pericoloso: Bacchi serve Chiacchierini, il quale supera Arena e calcia a botta sicura, ma Galli si oppone. Al 26’ si fa vedere il Petrignano con una conclusione dalla distanza di Listini che impegna Cosimetti. Alla mezza’ora, i padroni di casa accorciano le distanze. Ascani cerca Listini, il quale imbuca un bel filtrante per Fausti: l’ex Cannara è freddissimo e, a tu per tu con Cosimetti, non sbaglia. Al 32’ i biancorossi cercano il pareggio con Aronni, talentuoso classe 2005, che viene fermato in extremis da Cerboni. Poco dopo, è Urbanelli ad andare vicino alla terza rete del match, ma la sua conclusione dal limite dell’area è troppo centrale e Galli blocca. Al 39’ Carloni tenta una conclusione da lontanissimo cercando l’eurogol, ma la palla sfiora la parte alta della traversa . La prima frazione termina così sullo score di 1-2 per i nostri ragazzi.

Il secondo tempo si riapre con il Petrignano in avanti alla ricerca del gol del 2-2; Fausti, dopo pochi minuti, impegna il portiere biancazzurro con una pericolosa conclusione dal limite dell’area. Al 6’ Cosimetti salva il Falco: Ascani si invola sulla fascia sinistra e, giunto in area, calcia di esterno destro cercando il palo lontano, ma l’estremo difensore del Foligno in uscita salva il risultato. Al 25’, ancora il numero 9 di casa Fausti, calcia da fuori area scheggiando la traversa. Pochi minuti dopo, Valentini ha una ghiotta occasione: Chiacchierini cerca il numero 4 del Falco e lo pesca tutto solo in area, ma Galli in uscita salva i suoi. Al 35’, i ragazzi di mister Proietti chiudono la partita: altra sponda perfetta di Urbanelli per Bacchi, il quale apre il piattone destro e piazza all’angolino, con una precisissima conclusione, il gol del 1-3.

Due minuti dopo, è proprio Tatanka a calare il poker con un vero e proprio gioiello: lancio di Mattia e stop orientato meraviglioso di Urba, il quale calcia a giro sul secondo palo e trafigge Galli per la quarta volta. Al 40’, Cavitolo non trova per questione di centimetri il gol della domenica: sinistro a giro da lontanissimo, palla che termina di un nulla a lato della porta di Galli. A due minuti dal termine, c’è spazio anche per un fantastico esordio: entra in campo Daniele Fornetti, al quale viene subito data la fascia di Capitano. Un grande uomo, nonché fantastico giocatore, il quale viene acclamato da tutto il pubblico biancazzurro.

Il signor Temperoni di Terni fischia 3 volte e mette fine ad una bellissima partita di calcio, in cui sia Foligno che Petrignano hanno creato molte occasioni da rete. Settima vittoria stagionale per i nostri ragazzi e primo posto agguantato a pari merito con il San Venanzo. La strada è ancora lunghissima, siamo pronti a combattere ogni battaglia pur di vincere la guerra, ma con questo atteggiamento e questi tifosi, possiamo andare molto lontano, perché uniti, siamo più forti.

FALCHI ALÉ!

Lorenzo Locatelli

PETRIGNANO-FOLIGNO 1-4

PETRIGNANO: Galli, Ascani, Lombardi, Carloni, Bistoni, Arena, Capitini (12’st Fiorelli), Listini, Fausti, Aronni (32’st Alunni), Ceccarelli (12’st Rossi A.). A disp: Darena, Moscante, Rossi S, Famiani, Teatro, Barbacci. All. Ballarani
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli (39‘st Sorana), Santoni, Cerboni, Valentini, Mattia (30’st Verzieri), Cavitolo (45’st Caputo), Agostini, Urbanelli (43’st Fornetti), Bacchi (38‘st Filippetti), Chiacchierini. A disp: Carnevali, Gambacurta, Santarelli, Fioretti. All. Proietti
Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni

Reti: Cavitolo (4’ pt), Bacchi (9’ pt, 35 st’), Urbanelli (37’ st)