partner_header

I ragazzi ci stanno prendendo gusto. Quarta vittoria consecutiva, terza per 1-0. Il “corto muso” dei ragazzi di Mister Proietti espugna anche il Mercatelli, contro una Ducato tutt’altro che remissiva. Vittoria tanto sofferta quanto importante, che consente ai biancazzurri di rimanere agganciati al terzo posto in classifica a quota 15, dietro soltanto a San Venanzo e Spoleto.

La Ducato, guidata da Mister Di Tanna, rimedia la seconda sconfitta in campionato, sempre di misura, dopo quella con il San Venanzo. Ancora una volta ci teniamo ad elogiare il carattere e l’approccio fantastico dei nostri ragazzi a questa partita per nulla semplice. Una fantastica cornice di pubblico ha sostenuto i Falchi cantando per tutti i 98 minuti di gioco. A fine partita, il coro “Falchi Alé”, accompagnato da una splendida sciarpata, ha riecheggiato per tutto lo stadio con i giocatori in festa.

Nemmeno il tempo di iniziare e c’è subito bisogno di un cambio in formazione. Cavitolo, dato come titolare, viene sostituito da Santoni. I primi 10 minuti di partita sono di studio, ma alla prima occasione i Falchi si rivelano cinici. Al 12’, infatti, da calcio di punizione di Agostini, Giannò trova la deviazione vincente anticipando tutti sul primo palo. La Ducato risponde subito con una punizione di Ammenti respinta da Mattia. Al 17’ ci prova Chiacchierini, ma la sua conclusione in diagonale termina larga.

In pochi minuti la Ducato si fa vedere con Toppo e Radici, che calciano verso la porta di Cosimetti senza inquadrarla. Al 31’ è la volta di Dieng, il quale entra in area e calcia sull’esterno della rete da posizione decentrata. Al 43’ i Falchi rischiano grosso: Cosimetti ritarda il rinvio e atterra Lucidi in area, salito in pressing: calcio di rigore. Il numero 9 della Ducato, però, pecca di presunzione, tentando un improbabile cucchiaio, bloccato facilmente dallo stesso estremo difensore folignate. Si chiude dunque per 1-0 la prima frazione, dominata dai Falchi sia per occasioni create che per possesso palla.

Il secondo tempo, invece, è molto più sofferto per i nostri ragazzi. Dopo soli 3 minuti, Ammenti sfiora l’eurogol su punizione, ma la sfera termina di pochissimo sopra la traversa. Al 56’ ci prova Balzamo dai 25 metri, ma la conclusione è decisamente alta. A metà ripresa, i giocatori di casa, hanno sui piedi l’occasione migliore per pareggiare la partita: Balzamo si invola sulla corsia di sinistra e mette in mezzo per la corrente Fedeli, il quale coglie il palo dopo aver calciato a botta sicura. Sulla ribattuta si avventa Romeo, che calcia rasoterra da ottima posizione, ma Agostini è provvidenziale e sventa sulla linea.

Al 68’ i Falchi si fanno vedere nuovamente e hanno l’occasione per raddoppiare con Tatanka Urbanelli, il quale, mandato da Giannò a tu per tu con Ivani, non trova la via del gol, anche grazie ad un ottimo intervento dell’estremo difensore spoletino. Al 76’ Giannò si libera dalla marcatura e, appena dentro l’area, calcia in diagonale. Ivani si distende e si rifugia in angolo. Al 90’, Cianchetta calcia da ottima posizione sopra la traversa un pallone vagante al limite dell’area. Vengono assegnati 6 minuti di recupero, durante i quali non succede praticamente nulla, fuorché l’espulsione dello stesso Cianchetta, che ferma con la mano da terra una potenziale occasione da rete biancazzurra.

La partita finisce dunque 0-1 grazie alla rete di Alessandro Giannò. 3 punti cruciali per i nostri ragazzi, i quali raggiungono le 5 vittorie in 6 partite. Appuntamento a domenica prossima per il big match contro il Bevagna allo stadio Enzo Blasone.

Sempre Forza Falchi!

DUCATO SPOLETO-FOLIGNO 0-1 (Giannò 12’ 1T)

DUCATO SPOLETO: Ivani; Troka (25’st Vukaj), Scatolini; Ammenti, Gramaccioni, Cianchetta, Toppo (16’st Fedeli), Radici (1’st Francesco Radici), Lucidi, Balzamo, Massa. A disp.: Desideri, Romeo, Antonini, Noudem Jague, Bocci, Stella. All.: Matteo Di Tanna

FOLIGNO: Cosimetti; Sorbelli, Santoni; Valentini, Cerboni, Mattia, Dieng (39’pt Urbanelli), Agostini, Giannò (49’st Azzarelli), Bacchi (36’st Cavitolo), Chiacchierini (17’st Verzieri). A disp.: Comez, Licitra, Fioretti, Filippetti, Caputo. All.: Michele Proietti

Arbitro: Giacomo Vendramin di Terni. Assistenti: Andrea Cannoni e Mattia Martinelli di Città di Castello