partner_header

Cuore. Grinta. Passione. Un mix di ingredienti vincente. Prima vittoria stagionale in campionato fra le mura amiche per i Falchi e 3 punti di lusso ottenuti ai danni di un’ottima squadra come la Nestor. Un’altra ottima prestazione da parte dei ragazzi di Mister Proietti, i quali hanno creato tantissime occasioni, concedendone invece poche agli avversari. Un dominio, quello dei Falchi, che si è visto anche nel possesso palla e nelle conclusioni verso la porta. Nonostante la vittoria di misura, i biancazzurri hanno avuto diverse opportunità per chiudere la partita, ma anche per passare in vantaggio prima del 70’ minuto, quando poi, Luca Urbanelli, su assist delizioso di Filippo Bacchi, ha siglato la rete del definitivo 1-0.

La partita inizia su ritmi abbastanza blandi, le squadre si studiano e la prima occasioni è di marca ospite: tiro cross di Biscaro Parrini che scavalca Cosimetti, Cerboni è decisivo nell’allontanare la palla sulla linea di porta. Al 25’ si vedono pericolosamente i Falchi con una punizione di Agostini che da l’illusione del gol. Poche altre occasioni importanti si registrano fino al 45’ minuto, quando il signor Fora di Terni decreta la fine della prima frazione. Al rientro in campo, il Foligno è subito pericoloso, prima con Santarelli, il quale colpisce di testa da angolo di Agostini facendo la barba al palo e poi con Urbanelli, che approfitta di un errore in uscita della Nestor e calcia a botta sicura verso la porta, ma Ceccarelli è provvidenziale e, in scivolata, salva sulla linea un gol già fatto. Sulla ribattuta Cavitolo calcia male e l’estremo difensore ospite blocca la sfera.Al 22’ del secondo tempo c’è un’altra grande occasione per i Falchi: Dieng va via sulla sinistra e mette al centro per Bacchi, il quale apre il piattone da posizione molto invitante, ma Taddei sforna un grande intervento e mantiene il risultato sullo 0-0. Sul proseguire dell’azione, Giannò sfiora la traversa con un colpo di testa.

Al 25’, esulta il Blasone. Bacchi evita un difensore con una finta di corpo e si invola sulla fascia, pennella un cross perfetto per Urbanelli, il quale non deve far altro che spingere la palla in porta con un perfetto colpo di testa. Tifosi in estasi per il gol dello storico bomber biancazzurro e tutta la panchina corre ad abbracciarlo. Tatanka non segnava con la maglia del Foligno dal 2015, ai tempi della Serie D, in un Colligiana Foligno che forse qualcuno ricorderà. 9 anni dopo, la festa è sempre la stessa. Pochi minuti dopo, si fa vedere pericolosamente la Nestor, con un sinistro di Ceppodomo che fa la barba al palo di Cosimetti. Al 33’ Giannò ha l’occasione per chiuderla, ma spara alto da ottima posizione. Il Foligno combatte e conserva stoicamente il vantaggio, portando a casa una preziosa vittoria davanti ai propri tifosi. Il “gireremo il mondo accanto a te” a fine partita è da brividi. Ancora una volta, la coesione fra tifosi e giocatori si dimostra fantastica.

Appuntamento a domenica prossima, sempre allo stadio Enzo Blasone, dove i Falchi affronteranno il Sangemini. Sempre Forza Foligno.

FOLIGNO-NESTOR 1-0

FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santarelli, Dieng, Cerboni, Mattia, Valentini (45’st Verzieri), Agostini, Urbanelli (39’st Santoni), Cavitolo (13’st Bacchi), Giannò. A disp: Comez, Sorana, Chiacchierini, Fornetti, Filippetti, Caputo. All: Proietti.

NESTOR: Taddei, Sangare (39’pt Corgna), Covarelli E. (12’st Mouafiri), Ajdini, Ceccarelli, Moracci, Binaglia (39’st Pierassa), Vestrelli R. (28’st Anihi Elvice), Ceppodomo, Biscaro Parrini, Scarpini (23’st Pini). A disp: Cintia, Rondolini, Vestrelli A., Covarelli A. All: Taccucci.

Arbitro: Daniele Fora di Terni
Reti: 25’st Urbanelli.
Note: 44’st espulso Ajdini.