partner_header

Quella di ieri allo stadio Florio Finistauri di Acquasparta, è stata davvero una fantastica prestazione da parte dei biancazzurri di Mister Proietti (sostituito da Mister Mattonelli in panchina). Un roboante 5-1 rifilato ai rossoverdi allenati da Roberto Rocchi, ieri in veste di giocatore con la maglia numero 11. Dopo una prima frazione chiusa e molto fisica, nella quale i Falchi hanno avuto poche occasioni per passare in vantaggio, al rientro in campo la squadra ha dominato su tutti i piani l’AMC 98. Ben 6 gol si sono visti nell’arco del secondo tempo, oltre ad un gioco spumeggiante che ha soddisfatto notevolmente il pubblico presente. Capitan Bacchi ha aperto le marcature per poi concedere il bis, Chiacchierini ha siglato la prima rete con la maglia biancazzurra, Giannò ha rifilato il poker e Valentini ha messo l’ombrellino nel long drink.

Il primo tempo inizia su ritmi blandi e le squadre si studiano attentamente. I duelli sono equilibrati, ma i Falchi sono i primi a provarci e si rendono pericolosi al 12’, quando Sorbelli dalla destra mette un’interessante palla a rimorchio per Filippetti, il cui velo consente a Bacchi di concludere da ottima posizione, ma la palla sorvola la traversa. Appena 2 minuti più tardi, lo stesso Filippetti, lanciato in profondità, evita il portiere, ma non riesce a trovare la porta da posizione defilata. L’AMC si fa vedere al 26’ dalle parti del giovanissimo Comez, esordiente ieri per sostituire l’infortunato Cosimetti, ma la conclusione di Castiglione è debole e il giovane portiere biancazzurro blocca agevolmente. Il Foligno si rende ancora pericoloso con il bomber Urbanelli, che dalla sinistra incrocia tra le braccia di Finestra. Al 31’ Malerba ha l’occasione per portare avanti i suoi, ma colpisce male una palla vagante in area e l’occasione sfuma. Il primo tempo termina a reti inviolate.

Il secondo, invece, inizia con l’ingresso in campo di Santoni al posto di Sorbelli e proprio il neo entrato ha l’occasione di siglare la rete del vantaggio su assist di Urbanelli, ma Finestra è provvidenziale nell’intervenire; sulla respinta corta si avventa lo stesso numero 9 del Foligno, fermato fallosamente sul dischetto da un difensore di casa e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Bacchi va dagli 11 metri e sigla la rete dello 0-1. 10 minuti più tardi, ancora Bacchi, servito perfettamente da Urbanelli, evita l’intervento di un difensore e calcia sotto la traversa da posizione ravvicinata. 0-2. Al 26’ Giannò colpisce il palo alla sinistra di Finestra con una bella conclusione da fuori area. I Falchi controllano la partita e al 32’ trovano la rete dello 0-3: Chiacchierini, servito da Dieng, punta un avversario e calcia rasoterra sul primo palo, spiazzando il portiere di casa. Pochi minuti dopo, l’arbitro ravvede un tocco di mano in area biancazzurra e decreta un calcio di rigore più che dubbio in favore dei padroni di casa. Quondam insacca l’1-3. Al 47’ i ragazzi di Mister Proietti chiudono il match: Chiacchierini manda Giannò in profondità, il quale controlla e supera il portiere, insaccando cosi la rete dell’1-4 a porta sguarnita. L’AMC non c’è più e i Falchi siglano anche la quinta rete: Agostini si inventa una palla col contagiri per Valentini, il quale supera Serra e conclude superando Finestra. L’arbitro Dionigi fischia 3 volte e mette fine ad una prestazione scoppiettante dei Falchi. A fine match, tutti a festeggiare sotto il settore ospiti, ancora una volta gremito di tifosi, che non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini. Una vittoria che ci consente di aggiungere 3 preziosi punti alla nostra classifica e spazza via i fantasmi della partita con lo Spoleto, rimasta ancora indigesta.

Il Foligno c’è e questo è solo l’inizio. Prossima giornata? Domenica, alle ore 15 allo stadio Enzo Blasone, arriva la Nestor. Un altro match impegnativo dove servirà un’ulteriore ottima prestazione per riportare un risultato positivo a casa. Partita dopo partita, un passo alla volta, tutti insieme, forza Foligno!

AMC 98-FOLIGNO 1-5

AMC 98: Finestra, Fortunati, Capotosti, Sidouna (22’st Pompili), Serra, Iacono (5’st Rosati), Nardoni (20’st Ramozzi), Castiglione, Quondam, Malerba, Rocchi (30’st Cinotti). A disp: Valeriani, Cavalletti, Gubbiotti, Pasqualini, Rosati, Bianconi, Cinotti, Pompili, Ramozzi. All. Rocchi

FOLIGNO: Comez, Sorbelli (1’st Santoni), Cavitolo, Dieng (40’st Fioretti), Cerboni, Mattia, Filippetti (14’st Valentini), Agostini, Urbanelli (42’st Verzieri) Bacchi (22’st Chiacchierini,), Giannò. A disp: Carnevali, Verzieri, Sorana, Santoni, Fani, Valentini, Fioretti, Chiacchierini, Caputo. All. Mattonelli

Arbitro: Tommaso Dionigi di Terni

Reti: 7’st Bacchi (rig), 19’st Bacchi, 32’st Chiacchierini, 34’st Quondam (rig), 47’st Giannò,  49’st Valentini