partner_header

Il primo sorriso biancazzurro della stagione 2024/2025. I primi 3 punti conquistati dai nostri ragazzi, insieme al momentaneo primato del girone. Un’ottima serata, insomma, quella di ieri sera per i ragazzi di Mister Michele Proietti, che, tra le mura amiche dell’Enzo Blasone, hanno superato per 2 reti a 1 la Clitunno di Mister Curi. Presente anche una bella cornice di pubblico in gradinata, che ha saputo incitare ed incoraggiare la squadra anche nei momenti di difficoltà. Complice il pareggio tra Ducato e Spoleto nell’altra partita del girone, i Falchi si trovano attualmente in testa alla classifica e avranno bisogno di un risultato positivo a Spoleto per confermarlo.

La partita comincia molto bene per i nostri ragazzi che dominano il primo tempo, giocando con un atteggiamento offensivo e mettendo in mostra le ottime qualità tecniche della rosa. La prima grande occasione la crea Chiacchierini, che, dopo aver saltato un avversario, mette in mezzo un cross forte e teso, sul quale Giannò si avventa in spaccata, senza trovare per un nulla l’impatto con il pallone a porta praticamente sguarnita. È il preludio alla rete del vantaggio: questa volta Giannò recita la parte dell’assistman, scappando via a Bucciarelli sulla destra e mettendo una palla a rimorchio per il solissimo Dieng, il quale non deve far altro che spingerla in porta.

Nel secondo tempo, la partita trova un sostanziale equilibrio e la Clitunno si crea le prime opportunità, prima su una punizione di Lasku e, in seguito, su una di Gjinaj che da l’illusione del gol. Al 21’ del secondo tempo gli ospiti pareggiano grazie a Bucciarelli, il quale sfrutta una palla vagante in area dopo una rimessa laterale e conclude forte trovando la rete alle spalle di Cosimetti. Dopo appena 5 minuti, però, i nostri ragazzi si riportano subito in vantaggio con Sorbelli, il quale si mette in proprio involandosi sulla fascia destra e mettendo in mezzo un traversone, che assume una traiettoria molto difficile da interpretare per Roani, terminando proprio in fondo alla rete.

Sugli spalti i tifosi si fanno sentire fino al fischio finale, nonostante gli ospiti non abbiano cessato di attaccare alla ricerca del 2-2. Al 42’ del secondo tempo, il nostro centravanti subentrato nella ripresa, Luca Urbanelli, ha anche l’occasione per chiudere definitivamente la partita, ma prima un intervento di Roani e poi, sulla ribattuta, la traversa, gli impediscono di siglare la prima rete stagionale. L’arbitro Diletta Ciommei di Terni fischia 3 volte e termina per 2-1 l’incontro tra Foligno Calcio e Clitunno.

Vittoria complessivamente meritata per i ragazzi di Mister Proietti, che trovano così la prima, tanto attesa ed agognata, vittoria stagionale. Domenica tutti a Spoleto per tentare di confermare il primato nel girone e qualificarsi alla fase finale della Coppa!

Lorenzo Locatelli
Ufficio Stampa
Foligno Calcio 1928

FOLIGNO-CLITUNNO 2-1
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santoni(18‘st Bacchi) Dieng(11’st Urbanelli) Cerboni, Mattia, Vichi(18’st Cavitolo)Agostini, Filippetti(Valentini 11‘st) Chiacchierini(Sorana 28’st) Giannò. A disp. Carnevali, Sorana, Santarelli, Verzieri, Fioretti. All. Proietti

CLITUNNO: Roani, Lucentini(33‘st Becca) Kulli(Cuna 11‘st) Lucaj(1’st Conti)Bucciarelli(32’st Ivani) Rosi, Gjinaj, Caponnetto, Sabatini, Lasku, Ciuffetti(1‘st Bonacci. A disp: Sabatini, Mazzolini, Petessi, Baroni. All. Curi
Arbitro: Diletta Ciommei di Terni
Reti: 39‘pt Dieng; 21‘st Bucciarelli; 26‘st Sorbelli