15 ottobre 2014. Probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo cosa rappresenti questa data, mentre i più affezionati la ricorderanno senz’altro. Quella sera, il Foligno di Mister Petrini, superò ai calci di rigore la Maceratese nei sedicesimi di Coppa Italia Serie D. A quasi 10 anni esatti di distanza, il Foligno torna a giocare in “night session” all’Enzo Blasone una partita di Coppa.
All’epoca, nell’impegnativo girone E del campionato di Serie D, i nostri Falchi rappresentavano una vera e propria corazzata. Giocatori come Calzola, Adamo, Menchinella, De Costanzo, Vegnaduzzo, Fondi e lo stesso Urbanelli, eliminarono la Maceratese, vincitrice poi del proprio girone. Il vero eroe della serata fu però Michele Biscarini, il quale neutralizzò i rigori di Belkaid e Bartolini, consentendoci di accedere agli ottavi di finale.
Stasera, in un contesto diverso da quello di 10 anni fa, sfideremo la Clitunno in un match che si preannuncia affascinante, sia per il livello delle due compagini in campo, che per l’orario: l’incontro avrà infatti inizio alle ore 20 e le luci dell’Enzo Blasone illumineranno quella che tutti ci auspichiamo possa essere la prima vittoria stagionale dei Falchi. Reduci dallo 0-0 di sabato scorso contro la Ducato Spoleto, gli uomini di Mister Michele Proietti dovranno replicare la buona prestazione, contro una squadra trascinata dal proprio bomber, nonché ex “puntero” dei Falchi, Emiliano Gjinaj, protagonista della campagna vincente di Mister Armillei nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018, coronate dalle vittorie nei campionati di Promozione ed Eccellenza, ma anche dalla Coppa di Eccellenza.
La Clitunno viene da un pirotecnico pareggio contro lo Spoleto per 3-3. Proprio Gjinaj è andato in rete per ben due volte, realizzando la prima doppietta stagionale. Lo scorso 30 agosto, sempre nel Girone di Coppa di Promozione, Foligno e Clitunno si erano già affrontati al Conte Rovero di Campello. Il match era stato vinto dai nostri biancazzurri grazie alle reti di Jacopo Donnola e Niccolò Perri.
Entrambe le compagini hanno dunque necessità di una vittoria se vogliono ancora sperare nella qualificazione alla fase finale della Coppa, prima di disputare l’ultimo match del girone l’1 settembre, quando i Falchi saranno impegnati a Spoleto e la Clitunno se la vedrà con la Ducato.
Stasera, inoltre, la società SSD FOLIGNO CALCIO invita tutti i tifosi e simpatizzanti alla presentazione di prima squadra e staff tecnico che avverrà allo Stadio Enzo Blasone a partire dalle ore 18,15. È prevista porchetta per tutti nell’intervallo temporale tra la fine della presentazione e l’inizio della partita. Vi aspettiamo numerosi a sostenere il Falco!
FOLIGNO CALCIO VS CLITUNNO
MERCOLEDI 28 AGOSTO 2024
CALCIO D’INIZIO ORE 20.00
STADIO ENZO BLASONE, FOLIGNO
Lorenzo Locatelli
Ufficio Stampa
Foligno Calcio 1928